La Notte Bianca di Costa D’Oneglia
Una festa BELLISSIMA.
E potremmo chiudere qui il nostro racconto. Sì, perché negli anni la Notte Bianca di Costa D’Oneglia si è ritagliata un posto speciale nel cuore di molti. È il giorno, o meglio, la notte, in cui le vie del borgo si trasformano in festa, quella vera, dove l’allegria diventa davvero contagiosa, dove gli spettacoli sono davvero coinvolgenti, dove il mercatino propone davvero cose interessanti, dove cenare all’aperto ha il vero sapore della sagra di paese.
Si tiene ogni anno il primo sabato di luglio, giorno in cui tante persone, insieme alle personalità politiche e culturali più illustri del territorio, si unisco al console d’Argentina per rendere omaggio alla bandiera con al centro il Sol de Mayo.
La Festa della Bandiera Argentina inaugura la giornata, mentre gli artisti preparano scene e strumenti, gli artigiani dispongono in bella mostra i loro prodotti, la cucina prepara le pentole e scalda le braci.
La festa dell’estate a Costa D’Oneglia
Ogni angolo di Costa D’Oneglia, ogni carrugio, ogni cantina, propone qualcosa di emozionante, di attraente, di magico: suonatori d’arpa o una giovane rock band, cartomanti e stregoni o pittori e ceramisti, trampolieri o danzatrici del ventre. Ci si ferma incantati con la pizza calda appena sfornata in mano o sgranocchiando le frittelle, quelle salate, quelle dolci, meglio tutt’e due!
Oltre la Chiesa di Sant’Antonio si scende al Circolo Sportivo, si balla, si cena al tavolo, si ride, si fa festa tutti insieme, per una notte si torna alle origini.
Il tango argentino a Costa D’Oneglia
A Costa D’Oneglia si balla il tango. Quello argentino, ovvio. Una danza, una musica, che riesce ad essere tanto elegante quanto sensuale, di forte espressività.
Il tango argentino ballato sulla piazza di Costa D’Oneglia è festa, ma è anche la conclusione di un viaggio che non finisce mai, che come un cerchio parte e ritorna a se stesso. Un viaggio che parte da Costa D’Oneglia, attraversa l’oceano, di battaglia in battaglia diventa bandiera, libertà, fratellanza, e torna a Costa D’Oneglia in una notte di festa dove si balla abbracciati.
Video Notte Bianca di Costa D’Oneglia 2016 (ImperiaTv).