Nato nel 1986 dall’amore e l’orgoglio dei costesi per il proprio paese, come elemento di coesione per la popolazione, il Circolo Manuel Belgrano è passato da riunioni nel bar del paese, unico luogo d’incontro all’epoca possibile, attraverso idee, iniziative ed attività, ad essere oggi esattamente ciò che originariamente voleva essere.
Il Circolo prende il nome da Manuel Belgrano (1770 – 1820), che è stato un economista, politico e generale argentino. Partecipò alla difesa di Buenos Aires durante le invasioni britanniche, alla Rivoluzione di Maggio, alla guerra d’indipendenza argentina e, solo marginalmente, alle guerre civili argentine. Fu il creatore della bandiera dell’Argentina.
Il Circolo, che ha come scopo il progresso e lo sviluppo di Costa d’Oneglia, mantiene continui contatti culturali con l’Argentina grazie al gemellaggio con la città di Rosario. Il più importante evento gestito ogni anno dal Circolo è la Notte Bianca di Costa in occasione della Festa della Bandiera Argentina, che per il 2018 cadrà nella serata del 7 luglio.
Altri eventi in programma sono:
Dal 16 novembre: Cineforum
17 novembre: Presentazione del libro “Portorino d’Uruguay” di Nerina Neri Battistin
Dal 24 novembre: Corso di logica e matematica
17 dicembre: Natale a Costa
Da gennaio a marzo 2018: Corso d’inglese
maggio “Alla scoperta di Costa nascosta”
21 luglio: Cena sotto le stelle